Cliente: Associazione culturale Minelliana
Progetto: Digitalizzazione dell'Archivio del sindacalista Gino Piva.
Dettagli: Digitalizzazione dell'Archivio del sindacalista Gino Piva: 63 faldoni pari a 31.000 documenti costituiti da corrispondenza, periodici, fotografie, opuscoli, autografi e recensioni.
Cliente: Archivio Generale Arcivescovile di Bologna
Progetto: Digitalizzazione intera raccolta del periodico "L'Avvenire d'Italia". Sito web: www.avvenireitalia.archivio-arcivescovile-bo.it
Dettagli: L'Avvenire d'Italia, importante quotidiano cattolico di inizio Novecento, fondato nel 1896 da Giovanni Acquaderni e chiuso nel 1968, due giorni dopo il primo numero di 'Avvenire', è stato interamente digitalizzato. L'operazione è stata conclusa dall'Archivio Arcivescovile di Bologna, grazie a un finanziamento della Cei e ai fondi dell'8 per mille: la collezione completa del quotidiano è consultabile online (986.000pagine)
Cliente: Università degli Studi di Padova
Progetto: Digitalizzazione periodici e libri relativi alla figura di Giacomo Matteotti. Sito web: www.casamuseogiacomomatteotti.it
Dettagli: Sono stati riprodotti: i periodici relativi ai mesi del delitto (giugno-dicembre 1924), i libri, scritti e interventi di Giacomo Matteotti (lavori giuridici, discorsi parlamentari, saggi di argomento politico e sociale),nonché gli studi di economia politica del fratello maggiore Matteo, che esercitò su Giacomo un grande influsso, e le opere letterarie della moglie Velia Titta.
Cliente: Associazione di promozione sociale Archi-va Valori archivistici
Progetto: Sito web: www.archi-va.org
Dettagli: Scopo dell’associazione è quello di promuovere sensibilizzazione, ricerca e diffusione di soluzioni di qualità, altamente efficienti e facilmente fruibili per patrimoni documentari per finalità amministrative, culturali, storiche, professionali, didattiche e di ricerca.
Cliente: Associazione di promozione sociale Liber Arte
Progetto: dvd-rom "La Fabbrica di maraschino Francesco Drioli di Zara"
Dettagli: Il DVD è il risultato di un progetto di digitalizzazione e catalogazione promosso dall'associazione Liber Arte nell'ambito degli interventi di "Recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta presente in Istria e Dalmazia" sostenuti dalla Regione del Veneto per l'anno 2010.
Cliente: Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 Onlus
Progetto: Digitalizzazione dell'intero fascicolo processuale del Vajont
Dettagli: Il progetto, fortemente voluto dalla Fondazione Vajont e sostenuto dalla Regione del Veneto, ha portato alla digitalizzazione di tutte le carte del fascicolo processuale del disastro del Vajont. I documenti digitali confluiranno in un portale web per realizzare l' "Archivio Diffuso Vajont". La lavorazione si è svolta inizialmente in Archivio di Stato dell'Aquila per poi proseguire in Archivio di Stato di Belluno dove attualmente sono custoditi i 240 faldoni con le carte dei processi.
Cliente: Associazione di promozione sociale Liber Arte
Progetto: Sito web: www.liber-arte.it
Dettagli: Il sito raccoglie le immagini e la storia di archivi privati familiari e aziendali messi a disposizione dai legittimi proprietari a testimonianza delle tradizioni e della cultura della regione veneto. Attualmente sono presenti le carte degli archivi della famiglia Trento/Papafava di Padova e della famiglia Salghetti-Drioli di Vicenza.
Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: Applicativo per la catalogazione e consultazione delle pergamene "Dataperg"
Dettagli: Il progetto sostenuto dal Ministero per il Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione Cariverona (con la collaborazione del Comitato per il Verde di Verona) è consistito nella digitalizzazione di 4800 pergamene conservate nell'Archivio di Stato di Verona. In seguito è stata sviluppata un'applicazione web oriented per la catalogazione dei documenti (con l'inserimento di tutte le informazioni ricavate dalle pergamene) e per la consultazione degli stessi da parte degli studiosi.
Cliente: Comune di Padova
Progetto: Digitalizzazione dei Repertori dei Contratti del Comune di Padova
Dettagli: Il progetto ha previsto la digitalizzazione di 9800 pagine dei Registri dei Repertori dei Contratti in modo da renderli più agevolmente consultabili tramite il server interno dell'Archivio del Comune di Padova.
Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: dvd-rom "I ritratti dell'Adige"
Dettagli: Realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona.
La pubblicazione contiene 5 gallerie di immagini di mappe storiche di epoca veneta. Le immagini ad alta risoluzione possono essere ingrandite e spostate alla ricerca dei più piccoli dettagli.
Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: applicazione multimediale del Catasto Austriaco di Verona
Dettagli: Questo programma permette la consultazione di 4979 fogli appartenenti al Catasto Austriaco di Verona e provincia tramite la ricerca delle particelle catastali elencate all'interno di 5215 repertori dei numeri di mappa.
Cliente: Consorzi di Bonifica Primo Circondario, Secondo Circondario e Valli di Vecchio Reno
Progetto: Sito web: www.archivistoricibonificaferrara.it
Dettagli: Il sito contiene alcuni degli archivi storici digitalizzati dei consorzi di bonifica di Ferrara. Tra questi è inserito anche "Il Catasto Carafa", già oggetto in precedenza di una presentazione multimediale, il "Libro dei Ponti", l'"Estimo Aleotti", il "Libro delle divisioni".
Cliente: Dipartimento di Storia dell'Università di Padova
Progetto: DVD-ROM "Tomi: catastico e indici"
Dettagli: Il software consente di visualizzare le pagine appartenenti ai tre catastici del fondo denominato "Trento" e al volume contenente gli indici ad esso relativi. La consultazione può avvenire tramite due differenti modalità di ricerca: ricerca diretta nel catastico (selezionando in alternativa il volume, il tomo di riferimento, la pagina) oppure ricerca tramite gli indici per argomento (luoghi, persone, scritture) e lettera dell'alfabeto.
Cliente: Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà
Progetto: CD-ROM "Fibbio e Fiumicello"
Dettagli: Il CD comprende una sezione storica descrittiva ed una sezione "immagini" che propone una galleria di miniature che se "cliccate" consentono di visualizzare le mappe del Consorzio digitalizzate. Queste possono essere navigate in ogni loro parte con un diverso grado di dettaglio. Sono inoltre collegate alla scheda catalografica corrispondente.